Con l’arrivo del caldo, anche quest’anno le blatte stanno facendo la loro comparsa nelle nostre città. In alcune zone della Brianza, come Biassono e Vedano, le segnalazioni sono già arrivate. Sebbene la scena del film “Siccità” possa sembrare esagerata, questi insetti proliferano con il clima caldo e umido.

La disinfestazione è l’unica soluzione per risolvere il problema, ma spesso non viene effettuata per mancanza di fondi. Per questo motivo, possiamo avvalerci di rimedi naturali per cercare di sconfiggerle.

Una prima soluzione consiste nell’utilizzo di cipolla e bicarbonato. Tagliamo la cipolla a pezzetti e spolveriamola abbondantemente in tutte le zone che potrebbero essere interessate dalle blatte. Queste saranno attratte dal profumo della cipolla, ma una volta ingerito il pezzo, il bicarbonato presente nel loro stomaco avrà l’effetto di una bomba, per i gas che si formeranno.

Per la seconda soluzione, possiamo utilizzare l’aglio. Mettiamo a bollire un litro di acqua e lasciamo macerare un paio di spicchi fino a quando la soluzione ottenuta non si sarà raffreddata. Spruzziamo questa soluzione nei luoghi in cui le blatte potrebbero presentarsi. Inoltre, questo liquido può essere utilizzato anche per allontanare gli afidi dalle foglie di basilico, melanzane e rose del nostro orto.

In conclusione, la natura ci mette a disposizione dei rimedi naturali per allontanare le blatte dalle nostre case e dai nostri giardini. Basta cercare di sfruttarli e di utilizzarli in modo efficace, senza danneggiare l’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui