I farmaci biologici rappresentano una nuova opzione terapeutica per il trattamento di alcune malattie immuno-mediate, patologie in cui il sistema immunitario del paziente provoca situazioni patologiche. In particolare, questi farmaci sono utilizzati per il trattamento dell’asma grave e dell’orticaria cronica, patologie che non rispondono alla terapia tradizionale. Per questo motivo, è stato inaugurato presso il reparto di Medicina del Lavoro dell’Ospedale di Desio un nuovo ambulatorio dedicato alla valutazione, alla prescrizione e alla somministrazione dei farmaci biologici.
Secondo Sara Capriata, specialista in allergologia e immunologia clinica presso la Medicina del Lavoro del Pio XI, i farmaci biologici rappresentano una vera e propria rivoluzione nel trattamento delle forme più gravi delle malattie allergiche. Tuttavia, la loro somministrazione richiede una valutazione attenta e un monitoraggio clinico accurato, nonché l’intervento di uno specialista.
L’ambulatorio di Desio tratta principalmente l’orticaria cronica non responsiva ai comuni antistaminici, le forme di asma grave che non rispondono a terapie steroidee orali e la dermatite atopica non responsiva a terapie comuni e a immunosoppressori. Inoltre, è iniziata una collaborazione con il reparto di Otorinolaringoiatria del Pio XI per la cura dei pazienti con comorbidità asma e poliposi nasale.
Secondo il primario Paolo Mascagni, i farmaci biologici potrebbero essere utilizzati in futuro anche per il trattamento dell’esofagite eosinofila e delle reazioni avverse ai farmaci chemioterapici.
Per accedere all’ambulatorio, è necessario richiedere una visita allergologica specificando la necessità di una valutazione per terapia biologica. L’obiettivo è quello di creare una rete di specialisti che collaborino insieme alla gestione dei pazienti complessi che richiedono spesso l’intervento di esperti di diverse specialità.