Il sindaco di Meleti, Mario Raffaele Rocca, ha firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione di un nuovo polo logistico all’interno del maxi capannone da 32mila metri quadrati dismesso da oltre dieci anni in località Santa Giulitta. La Provincia di Lodi e i Comuni di Castelnuovo Bocca d’Adda, Cornovecchio, Maccastorna e Maleo hanno sottoscritto l’accordo, che prevede diverse misure compensative e ricadute positive per l’area. Tra queste, la priorità nella selezione dei nuovi assunti verrà data ai Comuni sottoscrittori del protocollo, la realizzazione di una nuova rotatoria tra la Provinciale 27 e la Sp 196, la costruzione di un tratto di pista ciclabile e la creazione di aree boscate e rivegetazione di siti dismessi.

L’attività che si insedierà nello stabilimento sarà lo stoccaggio di prodotti alimentari, per la casa e per la persona, e darà lavoro a 160 addetti divisi su due turni. Saranno inoltre impiegati quindici impiegati e ci sarà una movimentazione di circa 150 veicoli pesanti al giorno. Il cantiere per la realizzazione del polo logistico dovrebbe durare circa sei mesi.

Durante la fase istruttoria, alcuni Comuni e associazioni avevano espresso preoccupazioni riguardo all’aumento del traffico nella zona, soprattutto nella vicina Castelnuovo, già “stressata” dal passaggio continuo di mezzi pesanti verso e da la sponda piacentina. Tuttavia, sono state messe in atto misure per mitigare l’impatto del nuovo polo logistico sull’area circostante.

Articolo precedenteLa Mantide della Brianza: la donna che narcotizza e deruba gli uomini anziani
Articolo successivoSarnico, la linea dura contro la movida notturna: musica stop alle 24 e plateatici sgomberati entro le 2,30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui