Oggi a Sesto Calende è il giorno del silenzio, della tristezza e del ricordo delle quattro vittime della tragedia di domenica a Lisanza. Quattro persone hanno perso la vita nel ribaltamento di una barca, e la città si è fermata dalle 18.30 alle 20.30 per il lutto cittadino proclamato dal sindaco Giovanni Buzzi. Anche l’associazione commercianti cittadini ha aderito ufficialmente alla giornata del silenzio.
Alle 19, il momento più commovente e toccante, con il minuto di silenzio calato su tutta Sesto Calende. Un pensiero particolare è andato ovviamente all’unica vittima sestese, la moglie dello skipper Anja Bozhkova. La città ha mostrato il suo rispetto per le vittime, con bandiere degli uffici a mezz’asta e luci dei negozi spente, con i commercianti e i loro clienti in silenzio sulla porta delle attività commerciali.
Il sindaco ha dichiarato: «L’evento di domenica ha suscitato una profonda commozione tra i cittadini di Sesto Calende, nella nazione, a livello internazionale in particolare nelle comunità di provenienza delle vittime. Abbiamo ritenuto doveroso rappresentare in modo formale e solenne la vicinanza ed il cordoglio della nostra comunità sestese rispetto alle persone e alle famiglie coinvolte dalla tragica scomparsa».
La giornata del silenzio è stata un modo per la città di onorare le vittime della tragedia di domenica e di dimostrare il sostegno e la solidarietà alle famiglie colpite dalla perdita. Sesto Calende non dimenticherà mai questa tragedia, ma la comunità si unirà per aiutare le famiglie delle vittime a superare questo momento difficile.