Oggi pomeriggio si sono svolti i funerali del luogotenente dei Carabinieri Mario Lupatini nella Basilica di San Lorenzo, alla presenza delle autorità civili e militari. Lupatini è stato il comandante della stazione dei carabinieri di Verolanuova per quasi 30 anni, dal 1980 al 2007, e si è spento all’età di 77 anni, lasciando la famiglia, l’Arma e l’intera comunità in lutto.

Lupatini si è arruolato nel 1965 e ha iniziato la sua lunga carriera come sottufficiale, fino a diventare Comandante di Stazione di Verolanuova nel 1980, incarico che ha ricoperto fino al suo congedo dall’Arma nel 2007. Per il suo operato sempre fedele ai valori dell’Arma, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia Mauriziana, la Medaglia d’oro di lungo comando e il Cavalierato della Repubblica Italiana.

Lupatini si è spento dopo una lunga malattia, lasciando la moglie Eliana, il figlio Fiorenzo con la moglie Ombretta, il nipote, i parenti e tantissimi amici e conoscenti a piangerlo. I funerali si sono svolti oggi nella Basilica di Verolanuova alla presenza del sindaco Stefano Dotti e dell’assessore ai Servizi Sociali Maria Carlotta Bragadina, del comandante la Compagnia Carabinieri di Verolanuova, il maggiore Robert Irlandese, del comandante della stazione locale, il luogotenente Ferruccio Palma, e di altri ufficiali e sottoufficiali dell’Arma. Erano presenti anche le rappresentanze dell’Anc di Verolanuova e Dello, del 162° gruppo Anc di Verolanuova, gli Alpini e il Gruppo dei Volontari del Soccorso di Verolanuova.

Con la scomparsa di Lupatini, l’Arma dei Carabinieri perde un uomo che ha dedicato la sua vita alla protezione dei cittadini e alla difesa dei valori della giustizia e della legalità. Il suo esempio di coraggio e dedizione resterà sempre vivo nella memoria di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui