Oggi, lunedì 5 giugno, si è svolta la cerimonia per l’annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri nel capoluogo sondriese. La cerimonia si è articolata in due fasi: la prima presso il Comando Provinciale, dove sono stati resi gli onori ai caduti, e la seconda presso la Piazza Garibaldi con uno schieramento di militari in uniforme storica e di specialità. Durante la cerimonia, sono state consegnate le ricompense ai militari dell’Arma particolarmente distintisi nell’attività istituzionale.
Il Carabiniere Simone Ambu, addetto alla Stazione di Delebio, ha ricevuto l’Encomio Solenne del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri per aver soccorso un adolescente in procinto di annegare nel torrente Lesina nonostante le difficoltà. Il Capitano Giuseppe Antonicelli, Comandante della Compagnia Carabinieri di Chiavenna, ha ricevuto l’Encomio Semplice del Comandante Operativo di Vertice Interforze per l’operazione “Joint Enterprise” in Kosovo. Infine, l’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Lorenzo Colombi ha ricevuto l’Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri Puglia per aver partecipato ad una complessa attività d’indagine che ha consentito di disarticolare un pericoloso gruppo criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti.
La cerimonia si è conclusa con la partecipazione di numerosi giovani studenti delle scuole primarie e medie della città. Il bilancio annuale dei Carabinieri del Comando Provinciale di Sondrio è stato positivo con il decremento dei delitti commessi nella provincia. Inoltre, sono state svolte attività preventive per arginare i reati e l’attività antidroga è stata intensa con l’arresto di numerose persone per traffico o detenzione illecita di stupefacenti. L’Arma ha dedicato qualificate risorse e garantito puntuali interventi per contrastare le emergenze come l’abuso di alcol e la violenza di genere. La cerimonia ha suggellato il profondo legame fra l’Istituzione e la comunità al servizio della quale è posta.