Saronno – Nel cuore della notte, un ladro ha scardinato una finestra e si è introdotto nella scuola Itis Riva di via Carso. Il suo obiettivo erano i distributori di bevande calde al primo piano, che ha scardinato con l’intenzione di rubare la cassa. Tuttavia, l’allarme è scattato e ha fatto convergere sul posto la pattuglia dell’istituto di vigilanza privato Sicuritalia e le forze dell’ordine. L’intruso, probabilmente agito da solo, è riuscito a fuggire pochi istanti prima dell’arrivo della pattuglia della vigilanza. I responsabili della scuola sono stati subito allertati e un sopralluogo nella struttura ha rivelato che nulla è stato rubato. I carabinieri sono stati chiamati per cercare di identificare il ladro.
Questo episodio non può non far pensare ai furti simili effettuati qualche mese fa ai danni del liceo Legnani, che si trova accanto all’itis Riva, o alle effrazioni negli oratori cittadini, come quello di via Legnani o il centro sportivo Ronchi, che hanno causato grandi danni e costi per le strutture gestite dalla comunità pastorale. Tutti questi furti hanno avuto luogo all’inizio della notte, intorno all’una e venti, e il ladro si introduce senza troppi pensieri attraverso le finestre e infissi, prendendo di mira i distributori di bevande calde e cercando di rubare le poche monetine in cassa.
Purtroppo, anche la sede della guardia medica di Tradate è stata vittima di un colpo di questo tipo di effrazione. È chiaro che questi furti stanno creando preoccupazione nella comunità, e le autorità stanno facendo tutto il possibile per identificare i responsabili e prevenire ulteriori incidenti. È importante che i cittadini rimangano vigili e segnalino qualsiasi attività sospetta alle autorità competenti.