“Diabolica”: la storia della coppia dell’acido
Nel 2014 a Milano, una figura incappucciata ha lanciato dell’acido addosso a tre ragazzi in diverse occasioni, provocando gravi ustioni a due di loro e mettendo in pericolo la vita dell’altro. Solo dopo l’ultima aggressione, due persone vengono arrestate: Martina Levato e Alexander Boettcher, la coppia dell’acido. Ma perché hanno compiuto questi attacchi? Cosa li ha spinti alla follia?
La storia di “Diabolica”, raccontata dai cronisti del Corriere della Sera, è una vicenda di manipolazione psicologica e lucida follia, che ha traumatizzato una città e stravolto le vite di diversi giovani innocenti. La coppia dell’acido, che aspetta un bambino in carcere e vuole crescerlo insieme, ha catalizzato l’attenzione della stampa, che ha cercato di capire cosa si celasse dietro questi attacchi.
Dalle confessioni di un complice, gli inquirenti scoprono che la coppia aveva iniziato a progettare questi attacchi molti mesi prima, in un delirio di violenza che li aveva plagiati l’uno all’altro. Martina e Alexander volevano dimostrare di essere superiori agli altri, di avere il potere di distruggere la vita di chiunque, ma in realtà erano stati loro stessi plagiati da un’idea di grandezza che li aveva portati verso l’abisso.
La storia della coppia dell’acido è una vicenda che ha fatto riflettere sulla fragilità umana e sulla capacità di manipolazione che può essere esercitata su di noi. “Diabolica” è un podcast in sette episodi che racconta la storia di questi due giovani, ma anche delle loro vittime e di come abbiano cercato di ricostruire le loro vite dopo l’attacco. Un racconto crudo e sincero, che ci fa riflettere sulla natura umana e sulla società in cui viviamo.