Erba alta e incontrollata in diverse zone di Bergamo sta provocando lamentele da parte dei cittadini e dell’esponente del Carroccio, Alberto Ribolla, che ha presentato un’interrogazione. Le abbondanti piogge e le giornate soleggiate hanno favorito la crescita dei manti erbosi, come ad esempio nell’area della ciclopedonale Greenway di Valverde, dove buona parte del prato è diventato inaccessibile. Anche L’Eco di Bergamo ha riportato segnalazioni di cittadini che raccontano la proliferazione di piante infestanti nelle aiuole di via XXIV Maggio, con l’aggiunta di foglie e rami secchi. Inoltre, alcuni cittadini hanno segnalato problemi di irrigazione e un caso di cane morto a causa di un boccone avvelenato nascosto tra l’erba alta.
Un altro cittadino ha segnalato la situazione in via Statuto, dove l’erba alta stona con i fili verdi appena tagliati dell’Accademia della Guardia di Finanza. L’assessore al Verde pubblico, Marzia Marchesi, ha spiegato che le piogge cadute di recente hanno favorito la proliferazione dell’erba, che era stata tagliata già una decina di giorni fa. Si è impegnata a risolvere il problema in breve tempo, ma ha chiesto pazienza ai cittadini, soprattutto in caso di precipitazioni che impediscono gli interventi di giardinaggio.
In ogni caso, è importante che l’erba tagliata venga anche asportata, per evitare che si accumuli e favorisca la crescita di nuove piante infestanti. È necessario che le autorità competenti intervengano prontamente per risolvere il problema dell’erba alta, che rappresenta un fastidio per i cittadini e può anche comportare rischi per la salute degli animali e delle persone.