I controlli del territorio effettuati dal Comando della Compagnia dei Carabinieri di Cantù, insieme alle sue 9 stazioni e alla tenenza di Mariano Comense, hanno portato a tre arresti e tre denunce. L’obiettivo di questi controlli è far sentire alla popolazione la vicinanza dei carabinieri, che svolgono una funzione di “rassicurazione sociale” e che si occupano anche di bisogni minuti non sempre direttamente correlati a fenomeni criminali specifici.
Il lavoro preventivo, repressivo e investigativo ha portato all’arresto di tre persone e alla denuncia in stato di libertà di altre tre per reati vari. In particolare, i militari della Tenenza di Mariano Comense hanno arrestato un 51enne pregiudicato che, nonostante fosse sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali, ha commesso una serie di violazioni. I militari hanno comunicato tutto all’autorità giudiziaria, che ha disposto il suo accompagnamento in carcere.
Sempre i militari della Tenenza di Mariano Comense hanno denunciato in stato di libertà per soggiorno illegale nel territorio italiano due cittadini stranieri, un sudamericano di 27 anni e un ghanese di 38 anni, entrambi con precedenti di polizia, identificati durante una serie di controlli del territorio nelle zone considerate a rischio criminalità.
I militari della Stazione Carabinieri di Lomazzo hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un 31enne, pregiudicato e di origini straniere, che dovrà scontare un anno e mezzo di carcere per reati di falsità commessi nel 2015.
I militari della Stazione Carabinieri di Cermenate hanno arrestato in flagranza di reato un operaio 25enne per inosservanza del divieto di avvicinamento al luogo di residenza e di lavoro dei genitori.
Infine, i militari del NOR – Aliquota Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà per guida sotto l’effetto di sostanze alcooliche un operaio 25enne che è stato trovato alla guida con un tasso alcolemico di 0,94g/l; gli è stata ritirata la patente di guida come provvedimento.
In conclusione, questi controlli del territorio dimostrano l’impegno dei carabinieri nella lotta alla criminalità e nella tutela della sicurezza dei cittadini.