Una forte perturbazione ha colpito l’alto Varesotto, causando numerosi danni e disagi all’intero territorio. Fortunatamente, non ci sono state persone coinvolte. Le situazioni più gravi si registrano a Maccagno con Pino e Veddasca, dove la frazione di Orascio è isolata a causa di due frane che hanno invaso la strada che incrocia con la statale 394. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco del distaccamento di Luino, insieme ai carabinieri della stazione locale, ai volontari della Protezione civile e al sindaco Fabio Passera, che sta monitorando tutto il territorio con gli operatori e il geologo Fabio Meloni. Al momento è stata emessa un’ordinanza di chiusura totale al traffico veicolare, ma si sta valutando la possibilità di riaprire la strada a senso unico alternato.
Il sindaco di Maccagno ha commentato la situazione definendola “devastante”, con molti interventi sul territorio, non solo lungo le strade con piante e alberi caduti, ma anche allagamenti in case private. Sono stati chiusi diversi luoghi, tra cui la piazzola ecologica, a causa di un’altra frana che ostruisce il passaggio. Sono stati registrati danneggiamenti anche nella parte del municipio di Maccagno, nella frazione di Campagnano e sui collegamenti che raggiungono Garabiolo e Musignano.
Oltre a Maccagno, anche un treno merci partito da Luino, diretto a Gallarate, è sviato a causa della presenza di materiale franoso sui binari, poco prima della lunga galleria che collega la linea ferroviaria da Castelveccana a Laveno Mombello. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita e non vi sono stati problemi con le cisterne. Tuttavia, oggi la linea tra Luino e Laveno Mombello rimarrà interrotta per tutta la giornata, mentre da Milano è in arrivo un “Carro soccorso” per liberare i binari dallo smottamento.
Stando a quanto si apprende dal sito di Trenord, i passeggeri possono utilizzare solo i treni che viaggiano su rete Ferrovienord nella tratta Milano-Laveno, ma sono presenti da questa mattina bus sostitutivi che collegheranno Luino a Laveno Mombello. Sono stati cancellati sull’intera tratta i seguenti treni: il 25309, in partenza da Luino alle 07:18, con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 8.41, il 25326, con partenza da Gallarate alle 07:19 e arrivo a Luino alle 08:15 e il 25302, con partenza da Milano Porta Garibaldi alle 8.05.