Maltempo sull’Alto Verbano: deragliamento di un treno merci e frana a Orascio

La scorsa notte, l’Alto Verbano è stato colpito da un forte maltempo che ha causato diversi problemi. Oltre alla frana avvenuta a Orascio, frazione di Maccagno con Pino e Veddasca, un treno merci è deragliato sulla linea ferroviaria che collega Luino a Gallarate. Il deragliamento è avvenuto intorno alle 2 del mattino, all’interno della galleria del “Sasso Galletto”, a causa dei detriti e del materiale che hanno invaso la massicciata.

Il convoglio era composto da una motrice e diciotto vagoni, alcuni dei quali trasportavano anche sostanze pericolose. Fortunatamente, non ci sono state gravi conseguenze, ma la linea è stata immediatamente interrotta. Sul posto sono intervenuti gli specialisti vigili del fuoco del nucleo N.B.C.R. e una squadra dal distaccamento di Luino, insieme a un funzionario tecnico.

Al momento non ci sono particolari criticità, se non il blocco della linea, ma i tecnici dell’infrastruttura ferroviaria sono al lavoro per rimuovere il materiale franato e riposizionare i vagoni che hanno sviato. Nel frattempo, i vigili del fuoco della provincia di Varese hanno effettuato una quindicina di interventi per allagamenti e tagli di piante.

Le soppressioni e le cancellazioni dei treni viaggiatori proseguiranno nel corso della giornata. Per ulteriori aggiornamenti e informazioni, si può consultare il sito di TreNord.it. La situazione è sotto controllo, ma è importante prestare attenzione e seguire le indicazioni delle autorità competenti in caso di emergenza.

Articolo precedenteTuristi tedeschi bloccati a Maccagno: la frana ferma la loro vacanza sul lago Maggiore
Articolo successivoLa Ponzella a Legnano: trascurata e abbandonata, gli anziani chiedono attenzione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui