Varenna, una delle località più famose del Lago di Como, viene presa d’assalto dai turisti nonostante l’interruzione della circolazione ferroviaria. A causa della frana che ha colpito la linea ferroviaria e la strada SP72, il trasporto pubblico è stato interrotto. Tuttavia, nonostante le difficoltà di spostamento, Varenna è completamente sold out, sia nei bar e nei ristoranti che nelle strutture ricettive. Gli operatori turistici stanno faticando a fronteggiare il grande afflusso di clienti e alcuni lamentano la difficoltà a trovare personale nonostante paghe adeguate e mance assicurate.
Nonostante il grande successo turistico, al momento mancano ancora comunicazioni ufficiali sulla data del ripristino completo del servizio di trasporto pubblico ferroviario in Alto Lago e sugli eventuali orari delle corse. Tuttavia, da Trenord e Rfi avevano preannunciato che nel giro di pochi giorni avrebbero garantito la riattivazione dei collegamenti tra le stazioni Lierna e Bellano.
Per quanto riguarda la riapertura della strada SP72, invece, ci vorrà più tempo rispetto all’ipotesi del 15 giugno. Infatti, sulla galleria paramassi costruita a protezione della massicciata e sulla galleria in cui corre la SP72 incombono ancora i detriti che si sono staccati dalla montagna. Non sono state inoltre ancora posizionate barriere e reti per bloccare eventuali altri dissesti a monte. Tuttavia, sembra che i passaggi nei tunnel siano stati sgomberati dai detriti.
In attesa del ripristino completo del servizio di trasporto pubblico ferroviario e della riapertura della strada SP72, i pendolari e i turisti si stanno spostando con i bus navetta e via lago con i battelli della Navigazione. Nonostante le difficoltà di spostamento, Varenna rimane una meta ambita dai turisti, che non vogliono rinunciare alla bellezza del Lago di Como.