Il 6 giugno 2023 si è festeggiato il 209° anniversario dell’Arma dei Carabinieri, anche a Sondrio. La cerimonia si è svolta in due fasi: la prima presso il Comando provinciale con la deposizione di una composizione floreale alla base della lastra commemorativa del tenente colonnello Edoardo Alessi e la seconda in piazza Garibaldi con uno schieramento di militari in grande uniforme storica. All’evento hanno partecipato anche studenti delle scuole primarie e medie di Sondrio, che hanno promosso attività educativo-didattiche per coinvolgere la scuola nell’abbraccio di una comunità ai propri carabinieri.
Durante la festa dell’Arma, è stato presentato il bilancio dell’attività dei carabinieri che ha registrato un sensibile decremento rispetto all’anno precedente. Infatti, nel corso dell’anno sono state arrestate 165 persone e denunciate in stato di libertà oltre 1.600. È stata svolta un’incisiva attività preventiva con l’impiego di migliaia di servizi di pattuglia e perlustrazione in tutta la provincia, che hanno consentito di diminuire il numero dei reati consumati, in particolare quelli predatori. È stata inoltre intensificata l’attività antidroga con l’arresto di 33 persone per traffico o detenzione illecita di stupefacenti e la segnalazione amministrativa di 202 persone sorprese a fare uso di droghe o a detenerle per uso personale.
L’Arma ha dedicato risorse anche ad altre emergenze come l’abuso di alcol e la violenza di genere, garantendo interventi puntuali. In generale, l’attività dei carabinieri si è concentrata sulla tutela della sicurezza, la prevenzione, il presidio del territorio e l’aiuto e sostegno ai più fragili attraverso la capillare presenza sul territorio con il servizio di prossimità fornito al cittadino, facendo sentire la vicinanza dello Stato anche nelle aree più isolate della provincia.