L’utilizzo delle fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti
Grazie all’utilizzo di tre fototrappole di ultima generazione, la Polizia Locale di Usmate Velate è riuscita a individuare e sanzionare due cittadini responsabili dell’abbandono di rifiuti in due diverse zone periferiche del territorio comunale.
Questi strumenti tecnologici sono stati acquisiti grazie all’ultimo cofinanziamento regionale ricevuto dal Comune e si sono rivelati efficaci ed indispensabili per il contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
In particolare, gli agenti della Polizia Locale hanno individuato un cittadino residente a Usmate Velate responsabile dell’abbandono di rifiuti domestici non differenziati nei pressi di via Mascagni. In un’altra zona limitrofa del territorio comunale, invece, è stato rinvenuto un abbandono di rifiuti domestici indifferenziati, tramite i quali si è risaliti all’autore del gesto, anche in questo caso un cittadino residente a Usmate Velate.
I due soggetti sono stati sanzionati con una multa totale di 800 euro. Questo episodio dimostra l’importanza dell’utilizzo delle fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti e per incentivare i cittadini alla corretta gestione dei rifiuti domestici.
La Polizia Locale di Usmate Velate continuerà a utilizzare questi strumenti tecnologici per garantire la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del territorio comunale. È fondamentale che tutti i cittadini si impegnino nella raccolta differenziata dei rifiuti e nella prevenzione dell’abbandono di rifiuti per garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.