La locomotiva di Saronno, situata tra viale Europa e viale Lazzaroni, è stata oggetto di lavori di pulizia e tinteggiatura che si sono conclusi ieri con la colorazione delle ruote in un brillante rosso vivo. Si tratta di una Locotender serie 200-02 Couiller del 1883, originariamente di proprietà delle Ferrovie Nord Milano. Nel 1972, Luigi Lazzaroni l’ha acquistata per salvarla dalla demolizione e nel 1975 ha donato le parti meccaniche alla “sorella” (200-05), la seconda locomotiva a vapore più antica ancora in funzione in Europa, per consentirne la messa in opera e il traino di treni storici.

Dopo essere stata esposta per lungo tempo nel giardino della Rotonda, la locomotiva è stata restaurata nel 2010 e posizionata all’interno della nuova rotatoria da via Lazzaroni e viale Europa per volontà di Luigi Lazzaroni che l’ha donata alla città. Tuttavia, l’estate scorsa è stata imbrattata con vernice spray bianca, con cui è stata realizzata una tag urbana. Negli ultimi 10 mesi, il Comune ha lavorato per ripristinare l’aspetto originario della locomotiva, sentendo prima la Soprintendenza e poi FerrovieNord Spa che ha fornito i riferimenti delle tinte utilizzate all’epoca.

Gli operai comunali hanno quindi eliminato la scritta e ritinteggiato l’intera locomotiva, suscitando grande curiosità tra i saronnesi. I lavori sono iniziati il primo giugno e si sono conclusi ieri, restituendo alla locomotiva il suo aspetto originario e valorizzando ulteriormente il patrimonio storico e culturale della città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui