La Milano-Mortara è una delle linee meno affidabili d’Italia, nonostante dovrebbe garantire un servizio metropolitano puntuale e frequente. Nel solo mese di maggio, il 3% dei treni programmati è stato soppresso, causando disagi a chi utilizza regolarmente questo servizio. L’inizio di questa settimana non è stato da meno, con cinque treni soppressi a causa di un guasto alla stazione di Milano Porta Genova e altri quattro che hanno subito ritardi tra i 20 e i 50 minuti a causa di un guasto ad un treno merci sulla linea Alessandria-Torre Beretti.

Secondo i dati dell’associazione dei pendolari MiMoAl, il mese di maggio ha visto un peggioramento dell’affidabilità del servizio, con il 25,5% dei treni che hanno accumulato un ritardo superiore ai 5 minuti e il 3% di quelli soppressi. L’indice di affidabilità si è assestato al 71,5%, in peggioramento di 6,1 punti percentuali rispetto ad aprile.

Le cause delle soppressioni sono principalmente riconducibili a guasti del materiale rotabile (86%) e a esigenze di circolazione (4,7%). Inoltre, quattro treni sono stati soppressi a causa di un atto vandalico ai convogli.

In sintesi, la Milano-Mortara continua a registrare disservizi e soppressioni, causando disagi ai pendolari che utilizzano questo servizio. È necessario intervenire per garantire un servizio più affidabile e puntuale, rispettando gli impegni presi con i cittadini che pagano regolarmente il biglietto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui