Tragico incidente sui monti lariani: uomo di 57 anni perde la vita con il parapendio
Nella zona del monte Galbiga sopra Tremezzina, si è verificato un tragico incidente oggi pomeriggio. Un uomo di 57 anni è precipitato con il parapendio ed ha perso la vita. Immediato l’allarme per i soccorsi, che sono stati inviati sul posto con l’elicottero di Milano di Areu-Agenzia regionale emergenza urgenza. Inoltre, sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino, stazione Lario Occidentale della XIX Delegazione Lariana e i carabinieri di Menaggio.
Una squadra del Cnsas è salita con i mezzi fuoristrada fino al rifugio Venini, mentre un’altra era pronta a partire in base, nella piazzola di Menaggio, a supporto delle operazioni. La chiamata è arrivata poco prima delle 17. L’uomo è stato trasportato in ospedale con l’elicottero in codice rosso, ma purtroppo è stato dichiarato il decesso.
In mattinata, c’era stata l’attivazione della Stazione Lario Occidentale per un altro intervento a Laino, per una donna che aveva avuto un malore mentre si trovava nel bosco. Fortunatamente, i soccorritori sono riusciti a raggiungerla, valutarla nella parte sanitaria e portarla all’ambulanza, prima di portarla in ospedale.
Questi incidenti ci ricordano l’importanza di prendere le precauzioni necessarie quando si pratica sport all’aperto. È fondamentale rispettare le norme di sicurezza e avere sempre a disposizione il giusto equipaggiamento per evitare situazioni pericolose. In caso di emergenza, è importante chiamare immediatamente i soccorsi per avere il supporto necessario.