Un cittadino tedesco di 64 anni, senza fissa dimora, è stato allontanato dal territorio italiano a causa dei suoi numerosi precedenti penali. Il provvedimento di allontanamento è stato eseguito dalla polizia dell’ufficio immigrazione della Questura di Como il 7 giugno 2023, su ordine del Prefetto della Provincia di Como. Il cittadino tedesco era stato condannato per reati contro la persona e il patrimonio, tra cui rapina, furto e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

Il soggetto è stato fermato e identificato dalle forze dell’ordine mentre disturbava i passanti nelle vie del centro di Como. Dopo essere stato messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione della Questura, il cittadino comunitario è stato accompagnato all’aeroporto di Milano Linate, dove lo attendeva un volo di linea per Dusseldorf.

Il provvedimento di allontanamento è stato adottato per motivi di pubblica sicurezza, in quanto il soggetto rappresentava una minaccia per l’incolumità dei cittadini. Il Tribunale di Milano ha convalidato la decisione della polizia, confermando che il cittadino tedesco costituiva una minaccia per l’ordine pubblico.

L’allontanamento di un cittadino straniero è un provvedimento drastico, ma necessario per garantire la sicurezza dei cittadini italiani. La polizia e le autorità preposte devono essere in grado di agire tempestivamente e con determinazione per prevenire e contrastare la criminalità, anche quando si tratta di cittadini stranieri. La sicurezza dei cittadini deve sempre essere al primo posto, e il provvedimento di allontanamento è uno strumento importante per garantirla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui