La salute dei cittadini è un tema sempre attuale e molto sentito da parte delle associazioni e cooperative del Terzo Settore del Basso Varesotto. Proprio per questo motivo, è stata organizzata una manifestazione per sensibilizzare le autorità politiche e provare a riaccendere l’ospedale di Gallarate, che negli ultimi tempi è stato spesso sotto i riflettori a causa delle continue chiusure che stanno interessando il presidio cittadino.
La manifestazione si è svolta in Piazza Giovine Italia, dove si sono radunate numerose persone. Il corteo si è poi trasferito davanti all’ingresso dell’ospedale con molti cartelli e successivamente all’interno del parcheggio adiacente. Qui, davanti all’ospedale, sono stati letti il comunicato stampa e molte lettere.
Dalle prime stime, erano circa poco più di duemila le persone che hanno partecipato alla manifestazione di piazza, iniziata alle 21 e conclusasi verso le 22. Tuttavia, il numero dei partecipanti potrebbe essere maggiore, considerando che già dalle 20.30 vi erano parecchie persone in piazza.
Questa manifestazione è necessaria per salvaguardare la salute dei cittadini e per far sentire la voce del popolo alle autorità politiche. L’ospedale di Gallarate è un presidio fondamentale per la salute della comunità e deve essere garantito un servizio adeguato e di qualità. Speriamo che questa manifestazione possa portare a dei risultati concreti e a un miglioramento della situazione.