La scuola di Ornago è ancora al centro delle polemiche a causa di un nuovo buco nel soffitto causato da una perdita d’acqua. La minoranza attacca la Giunta Siccardi, sostenendo che amministra da quattro anni e deve assumersi le proprie responsabilità. In passato, la scuola era stata al centro di una querelle tra maggioranza e opposizione.
La civica di minoranza “Progresso e Solidarietà” ha denunciato l’accaduto con una serie di foto pubblicate sui social. Il Comune ha replicato con una nota sui propri canali social, sostenendo che l’accaduto sarebbe legato a un errore di progettazione della struttura. In particolare, si tratta di tracimazione di acqua piovana del giardino in tubazione di sfiato mensa ipogea/sotterranea. La problematica non è connessa ai lavori di riparazione e miglioramento eseguiti prima di Pasqua. Il Comune provvederà a correggere anche questa problematica con intervento risolutivo.
Il capogruppo di “Progresso e Solidarietà”, Giuseppe Gustinetti, ha replicato duramente alle parole della maggioranza, sostenendo che la Giunta Siccardi scarica le colpe su chi li ha preceduti, senza assumersi le proprie responsabilità. Gustinetti ha criticato l’assenza di manutenzione negli ultimi quattro anni, non solo nella scuola, ma anche nel cimitero, nel verde pubblico e nell’impianto di illuminazione del paese.
La situazione della scuola di Ornago è preoccupante e richiede un intervento risolutivo a lungo termine. La politica locale deve assumersi le proprie responsabilità e garantire la sicurezza degli edifici pubblici e dei cittadini.