Simone Barbetta, un uomo di 57 anni originario di Menaggio, ha perso la vita ieri, 7 giugno 2023, dopo essere precipitato col parapendio. Barbetta gestiva il rifugio Venini Galbiga insieme al figlio e da gennaio 2023 si occupava anche del rifugio Alpe di Colonno, una delle strutture più conosciute sui monti lariani. Gli rifugi erano la sua vera passione.

L’incidente è avvenuto mentre Barbetta stava planando tra i monti Tremezzo e Galbiga e avrebbe perso il controllo della vela, precipitando con il parapendio. Le dinamiche del terribile incidente sono ancora al vaglio.

Immediatamente è stato dato l’allarme e sono intervenuti sulla scena l’elisoccorso di Milano di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, i tecnici del Cnsas lombardo, stazione Lario Occidentale della XIX delegazione lariana e i carabinieri di Menaggio. Una squadra del soccorso alpino è salita con i mezzi fuoristrada fino al rifugio Vanini, mentre un’altra era pronta a partire in base, nella piazzola di Menaggio, a supporto delle operazioni. La chiamata è giunta poco prima delle 17:00.

L’uomo è stato trasportato in ospedale con l’elicottero in codice rosso, ma purtroppo una volta giunto al Sant’Anna è deceduto. L’intera comunità è rimasta sconvolta dalla notizia della scomparsa di Simone Barbetta, un uomo molto conosciuto e amato nella zona per la sua dedizione ai rifugi. Il Comune di Colonno ha espresso profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia.

Articolo precedenteIncidente a Como: motocicletta in fiamme dopo lo scontro con un’auto
Articolo successivoLa boutique delle false griffe: denunciata donna a Rovellasca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui