I Vigili del Fuoco di Pavia hanno recentemente partecipato ad un addestramento di TAS (topografia applicata al soccorso) nelle giornate di mercoledì 7 e giovedì 8 Giugno 2023. L’addestramento ha coinvolto l’intero Comando dei Vigili del Fuoco di Pavia, che si è concentrato sulle tecniche di rilevamento, comprensione e gestione del territorio per affrontare diversi tipi di emergenze.

In particolare, è stato allestito un posto di comando avanzato PCA attraverso l’utilizzo di un UCL (unità di crisi locale) e delle dotazioni informatiche e degli apparati di telecomunicazione. Grazie all’utilizzo dei GPS, è stata simulata una battuta di ricerca persona, mettendo in campo le diverse tecniche di controllo dettagliato del territorio.

Queste tecniche sono utili nei soccorsi tecnici urgenti di tipo Ricerca persona, alluvioni e terremoti, che richiedono un’attenta analisi geografica del luogo in cui ci si trova per pianificare ed eseguire al meglio gli interventi. L’addestramento è stato un’importante occasione per i Vigili del Fuoco di Pavia di migliorare le loro capacità e di affinare le loro tecniche di intervento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui