Barbecue pubblici in provincia di Bergamo: dove trovarli?

Se anche voi come me siete alla ricerca di un posto dove organizzare una grigliata all’aperto ma non avete uno spazio adeguato, non disperate! Dopo aver fatto una ricerca su Google, ho deciso di condividere con voi i risultati della mia indagine sui barbecue pubblici presenti in provincia di Bergamo.

Grazie ai social media ho chiesto ai miei followers se conoscevano parchi o giardini dotati di griglie pubbliche nella bergamasca e ho ricevuto numerose risposte. Ecco quindi alcuni indirizzi che potrebbero esservi utili:

– Località Parina, Camerata Cornello: parcheggiate vicino al ristorante La Baracca e proseguite a piedi per un paio di minuti verso le rive del fiume Brembo. La “Brembo beach” è raggiungibile anche dalla ciclovia della val Brembana.

– Località Fondi, Piazza Brembana: oltre alla struttura per il barbecue, quest’area verde offre un campo da pallavolo e la visita ad una chiesetta datata 1799. È raggiungibile a piedi o in bicicletta in pochi minuti dalla stazione degli autobus di Piazza Brembana.

– Roncobello: un verde parco attraversato da un torrente ospita alcuni punti griglia (piuttosto recenti) e tavoli da picnic. Se preferite, c’è anche un abbondante spazio verde dove posare i vostri teli e un percorso ad anello per una passeggiata adatta a tutti.

– Cassiglio, Val Stabina: al laghetto artificiale di Cassiglio vi aspetta un’area picnic con barbecue, prima di godersi un bel bagno.

– Bonate Sotto: a pochi metri dal fiume Brembo e dallo sbarramento molto frequentato nella bella stagione, un’area attrezzata con postazioni barbecue e tavoli da picnic adatti a tutte le famiglie.

– Almenno San Bartolomeo: a pochi passi dal campo scuola Giovani Alpini, una vera e propria oasi di pace dove organizzare un picnic oppure una passeggiata o un giro in bicicletta.

– Monasterolo al Castello: immersa nel parco adiacente le sponde del lago di Endine, questo parco offre quattro postazioni barbecue e una decina di tavoli da picnic.

– Bossico: una passeggiata che offre uno dei più bei panorami sul lago d’Iseo, attrezzata anche con diversi punti barbecue.

Ma attenzione, organizzare una grigliata in un luogo pubblico è molto diverso dal farlo in giardino. Armatevi di pazienza e preparatevi con la giusta attrezzatura per pulire il barbecue prima e dopo averlo utilizzato, e gli utensili per la cottura (la diavolina, un accendino, le pinze). Non dimenticatevi di portare tovaglioli in carta, posateria e piatti da picnic (meglio quelli riutilizzabili), bicchieri e sacchetti per l’immondizia. E, soprattutto, lasciate tutto come l’avete trovato.

Io ho organizzato la mia grigliata alle Ghiaie di Treviolo con una griglia da 5€ comprata al supermercato e, nonostante qualche difficoltà, è stata comunque una bella esperienza. Spero che questi indirizzi vi siano utili e vi auguro buona grigliata!

Articolo precedenteIncidente stradale a Magenta: motociclista ferito, la Statale 11 ancora pericolosa
Articolo successivoCrimini e rimpatri: la Questura di Monza e Brianza accompagna 56 stranieri alla frontiera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui