Furto nel cantiere a Mortara: rubato escavatore e altro materiale
Nella notte tra il 8 e il 9 giugno, un cantiere edile situato sulla Sp596, vicino all’incrocio con via Vecellio a Mortara, è stato saccheggiato da malviventi che hanno rubato un escavatore Caterpillar, un cingolato dal valore di oltre 100mila euro, una pompa idraulica, una turbina, due manipolatori per l’edilizia, una centralina e anche un monitor.
Il legale rappresentante dell’impresa edile con sede a Vigevano ha denunciato il furto ai carabinieri, sottolineando il danno non solo per il valore del materiale sottratto, ma anche per le conseguenze sul proseguimento dei lavori nel cantiere. L’impresa ora deve fare i conti con il danno subìto e con la necessità di acquistare nuovamente il materiale rubato per poter continuare i lavori.
Le forze dell’ordine hanno avviato indagini per cercare di risalire ai responsabili del furto, che probabilmente sarebbero una gang specializzata in simili colpi, diffusi nel settore edile. Infatti, spesso i ladri approfittano dell’oscurità per entrare nei cantieri e rubare le costose attrezzature per i lavori in corso, che vengono poi rivendute sul mercato illecito dell’usato.
Si tratta di un problema serio per il settore edile, che deve fare i conti con questi furti che causano danni notevoli alle imprese e rallentamenti nei lavori in corso. È necessario trovare soluzioni per garantire la sicurezza dei cantieri e proteggere il materiale prezioso che vi si trova, al fine di evitare che questi episodi si ripetano in futuro.