Giardini a Lago di Como: lavori in attesa di ripartenza
Il progetto di restyling dei Giardini a Lago di Como ha subito un rallentamento a causa di vizi procedurali che hanno portato alla decadenza dell’azienda aggiudicataria. Attualmente gli uffici tecnici stanno valutando le altre aziende partecipanti al bando per poter riprendere i lavori al termine della stagione estiva, probabilmente a ottobre.
Nel frattempo, il primo tratto del lungolago è stato inaugurato oggi, ma sul cantiere dei Giardini a Lago pendono ancora due ricorsi: uno riguarda lo storico chiosco di Roberto Caterisano che si è opposto alla richiesta del Comune di Como di liberare l’area in concessione per i lavori; l’altro riguarda il Pura Vida, per il quale il Tar ha già emesso una sentenza negando la richiesta di sospensiva.
Nonostante ciò, le attività commerciali all’interno del cantiere potranno proseguire fino alla ripartenza dei lavori, prevista per la fine dell’estate. Si attendono dunque ulteriori sviluppi sul progetto di restyling dei Giardini a Lago, che rappresentano uno dei principali polmoni verdi della città di Como e una meta turistica di grande rilievo.