La campagna #ionontiabbandono, voluta dall’Ordine dei Medici Veterinari di Bergamo e Provincia, ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’abbandono degli animali domestici, soprattutto durante i mesi estivi. I dati forniti dal Ministero della Salute rivelano un aumento degli ingressi nei canili sanitari e rifugi rispetto all’anno precedente, anche nella Lombardia.
La campagna coinvolge anche personaggi famosi legati a Bergamo e provincia, che hanno scattato foto dei propri animali domestici e le hanno postate sui social con l’hashtag #ionontiabbandono. La campagna prevede anche manifesti stradali affissi nella città di Bergamo.
Secondo il presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Bergamo e Provincia, Stefano Faverzani, l’abbandono degli animali non è solo un atto incivile e un reato, ma anche un problema sanitario. La campagna vuole sensibilizzare le persone su questo aspetto.
La fotografa tedesca di animali Elke Vogelsang ha scattato le foto della campagna, che riprendono espressioni straordinarie e buffe degli animali domestici.
L’abbandono degli animali è un reato penale punito con l’arresto o con un’ammenda. La provincia di Bergamo dimostra una particolare attenzione e sensibilità nei confronti della cura e del benessere dei cani e dei gatti, secondo il Direttore Dipartimento Veterinario Ats di Bergamo, Antonio Sorice.
La normativa nazionale impone l’identificazione e l’iscrizione in anagrafe degli animali d’affezione, sia per i cani che per i gatti. La campagna #ionontiabbandono vuole sensibilizzare le persone sulla cura e il rispetto degli animali domestici.