Il paese di Nebbiuno piange la scomparsa di Don Giovanni Cerina, il parroco che ha servito la comunità per 25 anni. Don Cerina è arrivato nel Vergante nel 1969 e ha prestato servizio fino al 1994. La sua morte è stata confermata all’età di 87 anni. Le esequie saranno celebrate lunedì 12 giugno alle 10 nella chiesa parrocchiale di Trecate, presiedute dal vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, dopo di che la salma verrà tumulata nella tomba di famiglia nel cimitero della città ticinese.

Don Giovanni Cerina è nato a Trecate il 8 settembre 1935 ed è stato ordinato sacerdote a Novara il 28 giugno 1959 dall’allora vescovo Gilla Vincenzo Gremigni. Dopo una breve esperienza a Stresa, è stato nominato vicario a Druogno, in val Vigezzo, e arciprete di Coimo, frazione della stessa Druogno. Nel Vergante dal 1992 al 1994, è stato anche amministratore parrocchiale di Colazza. Il suo ultimo incarico è stato quello di prevosto di Marano Ticino, dove è rimasto per vent’anni, dal 1994 al 2014, prima di diventare quiescente fino al 2017, quando si è trasferito alla “Pia Casa Divina Provvidenza” di Novara a causa delle sue condizioni di salute.

Don Cerina è stato un beniamino della comunità di Nebbiuno e del Vergante, dove si è sempre sentito legato in modo particolare. Il ricordo del vicario episcopale per il clero e la vita consacrata Franco Giudice conferma l’amore e la dedizione che Don Cerina ha sempre dimostrato per la sua comunità. La sua morte lascia un vuoto nella comunità locale, ma il suo esempio e il suo spirito vivranno per sempre nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e amato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui