Il mondo ha perso un’altra persona straordinaria: Nilde, meglio conosciuta come “Nonna Paperina”, ci ha lasciati all’età di 108 anni. Nilde era ospite della Casa anziani intercomunale di Uggiate Trevano, dove tutti la conoscevano e amavano per la sua dolcezza e la sua vitalità.

Nata a Coldrerio, in Svizzera, nel lontano 1914, Nilde era l’ultima di 11 figli. Dopo aver lavorato in una fabbrica di sigari e sigarette a Chiasso, si trasferì ad Ancona dove visse per 20 anni. Dopo la pensione, scelse di stabilirsi a Ronago, dove trascorse il resto della sua vita.

Ma Nilde aveva una passione che la accompagnò per tutta la sua vita: i fumetti di Topolino. Amava leggere le avventure del simpatico Pippo, della bella Minni, dell’esuberante Paperino e del fedele Pluto. Ma la sua preferita era Paperina, da cui le venne il soprannome di “Nonna Paperina”.

In un’intervista al Giornale di Olgiate, Nilde raccontò di come, da ragazza, non vedeva l’ora di andare a letto per poter leggere Topolino, e di come sgridasse tutte le sue amiche perché comprassero il fumetto perché era divertente. Una passione che ha conservato anche dopo aver superato i 100 anni.

Nilde era una persona speciale, amata da tutti coloro che l’hanno conosciuta. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma la sua memoria continuerà a vivere nel cuore di chi l’ha amata e apprezzata per la sua dolcezza e la sua passione per la vita. Riposa in pace, Nonna Paperina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui