Brentonico: il borgo delle meraviglie naturalistiche

Nel sud del Trentino, si trova il borgo di Brentonico, un luogo che possiede ogni meraviglia naturalistica che si possa sognare. L’altopiano ricco di pascoli offre alture panoramiche che si affacciano sul Lago di Garda, sulle vette delle Dolomiti e sulla distesa verde della Pianura Padana. Il Monte Baldo è uno scrigno di specie floreali addirittura pre-glaciali e il Parco Naturale Locale del Monte Baldo è considerato l’Hortus Italiae, il Giardino d’Italia.

Brentonico è il posto delle fragole e delle esperienze naturalistiche outdoor per antonomasia. La prima avventura è l’escursione nel Canyon della Sorna, un percorso che si snoda attraverso il bosco e scende lungo il torrente omonimo, incontrando cascate, gole scavate nella roccia, ponti sospesi e scalinate. Poi si attende l’abbraccio col Monte Baldo, il balcone sulla Valle dell’Adige, il Monte Baldo e il Lago di Garda.

Fossili, canyon e alpeggi nelle malghe che resistono sono altre avventure da intraprendere. Nel giardino botanico di Palazzo Eccheli Baisi sono esposte gran parte delle 1.655 piante del Parco del Monte Baldo, e si può visitare anche il Museo del fossile a testimonianza della ricchezza geologica di questo territorio. In alcune malghe, ad esempio Malga Campo, tra tappeti di bucaneve, il muggito delle mucche musica le lunghe giornate.

Tra le altre avventure da intraprendere non va rinviata di certo quella del trekking sulla vetta del Monte Altissimo da San Giacomo di Brentonico perché si vede magnificamente il Lago di Garda, passando per il rifugio Damiano Chiesa. Ad esempio, Maurizio Zanghielli coltiva il piccante di montagna ovvero il peperoncino con metodo biologico, recuperando e bonificando vecchi poderi incolti. Eleonora Orlandi gestisce il vertiginoso rifugio Altissimo Damiano Chiesa, mentre i produttori biologici si sono riuniti sotto il marchio Baldensis per una coltivazione di fiori e piante officinali etica e rispettosa.

Brentonico si trova nel sud del Trentino e comprende diverse località. L’altopiano di Brentonico si trova a 692 metri sul livello del mare, e si estende per 62,67 kmq lungo la valle scavata dal torrente Sorna e la dorsale del Monte Baldo trentino. Le strutture turistiche si concentrano nella zona tra San Valentino, Polsa e San Giacomo, che sono i tre paesi situati più in alto tra 1.200 e 1.330 metri di altitudine.

In sintesi, Brentonico è il borgo delle meraviglie naturalistiche, un luogo dove la bellezza si sposa con il buono all’aria aperta.

Articolo precedenteMilano senza bottiglie di vetro: la proposta di Fratelli d’Italia per una città più sicura
Articolo successivoTerrore a Cesano Maderno: uomo maltratta moglie e figlio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui