Le nostre previsioni meteo per la Lombardia segnalano un cambiamento nelle condizioni atmosferiche a partire da oggi, domenica 11 giugno 2023. Il sole lascerà spazio a nuvole e possibili rovesci e temporali, soprattutto sui settori prealpini e pedemontani. Queste condizioni instabili sono associate ad un flusso umido nei bassi strati proveniente dai quadranti orientali o settentrionali, che favorirà precipitazioni soprattutto su Appennino e settori alpini e prealpini.
Lunedì, le condizioni perturbate persistono con un aumento della copertura nuvolosa e piogge che potranno interessare anche la pianura centro occidentale, in attenuazione e esaurimento dalla seconda parte della giornata di martedì.
Per quanto riguarda le previsioni meteo di oggi, domenica 11 giugno 2023, il cielo sarà progressivamente nuvoloso fino a diventare irregolarmente nuvoloso nella seconda parte della giornata. Si prevedono rovesci sui rilievi centro orientali durante la mattina, che si estenderanno anche a ovest nel pomeriggio. Nel tardo pomeriggio e nella sera, i rovesci potranno diventare anche temporali sui settori prealpini, pedemontani e di alta pianura centro occidentale.
Le temperature saranno stazionarie o in lieve rialzo, con le minime tra 15 e 18°C e le massime tra 24 e 28°C in pianura. Il vento sarà temporaneamente più forte dal tardo pomeriggio da nord in pianura, mentre in montagna saranno deboli e variabili.
Martedì, il cielo sarà ovunque nuvoloso con nubi più compatte in montagna. Si prevedono precipitazioni diffuse durante la notte sui settori centro occidentali, che diminuiranno di intensità durante il pomeriggio ma saranno persistenti sui rilievi. Le temperature saranno stazionarie, con le minime intorno ai 16°C e le massime a circa 26°C in pianura. Il vento sarà moderato orientale in pianura e deboli da sud in montagna.
Mercoledì e giovedì il cielo sarà poco nuvoloso o al massimo irregolarmente nuvoloso. Le precipitazioni saranno deboli e possibili solo in montagna, mentre in pianura saranno assenti o poco probabili. Le temperature saranno stazionarie o in lieve rialzo, mentre il vento sarà debole dai quadranti orientali in pianura e a tratti in rinforzo da nord sui rilievi alpini.
In sintesi, il tempo sulla Lombardia sarà instabile nei prossimi giorni, con piogge e temporali soprattutto sui settori prealpini e pedemontani. Si consiglia di prestare attenzione alle condizioni meteo e di adottare le opportune precauzioni in caso di temporali.