La Protezione Civile ha dato il via questa mattina alla tre giorni di esercitazione a Chiari. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi volontari delle zone circostanti, della Croce Bianca di Chiari, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale di Chiari. Inoltre, c’è stato un ingente dispiegamento di mezzi e forze, che ha attirato l’attenzione di numerosi curiosi.

Tra gli scenari previsti, c’è stata l’evacuazione di un condominio, durante la quale i Vigili del Fuoco hanno fatto ingresso nell’immobile dal balcone. I volontari di Protezione Civile hanno anche rivolto domande al vice sindaco reggente di Chiari Maurizio Libretti riguardo agli sfollati dall’appartamento e dove potrebbero trovare alloggio nel caso in cui non ci fosse nessun familiare in grado di ospitarli.

Il campo base è stato allestito al campo sportivo di Urago d’Oglio, dove è stato creato il centro operativo dell’emergenza. Inoltre, nella zona “Paladù” è stato realizzato uno scenario idrogeologico.

Durante la serata di oggi, ci sarà un momento con i sindaci e la consegna degli attestati con la cena. Tutto si è svolto come nella realtà, come se gli operatori stessero affrontando una reale emergenza.

Inoltre, erano presenti anche la squadra cinofili di Ospitaletto e altri gruppi della zona. L’esercitazione si è dimostrata un’ottima occasione per testare le procedure di emergenza e per migliorare la capacità di risposta delle forze di Protezione Civile nella zona.

Articolo precedenteCasa sul Garda: la drammatica forbice tra domanda e offerta
Articolo successivoIl mistero dell’omicidio di Giulia Tramontano a Senago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui