Un’opera d’arte fatta completamente a mano, la riproduzione della Cascina Mordina, è stata realizzata da Germano Bottan, un appassionato scultore di argilla e socio del Cai di Mariano Comense.

Per quattro mesi, Bottan ha lavorato con pazienza e dedizione per creare la cascina interamente con coppi e mattoncini in argilla. In totale, ha lavorato su circa 3600 coppi, uno per uno, che sono stati cotti e poi dipinti, insieme a 1800 mattoncini. Ha utilizzato anche dei pezzettini di legno per ricostruire le travi e la scala.

La cascina riprodotta da Bottan è un plastico da 60×50, una riproduzione in scala 1:100 di tutta la corte, che comprende il caseggiato, la stalla e il fienile con tutte le feritoie, che oggi non esistono più. Bottan ha fatto ricerche sulla storia della cascina per creare una replica precisa.

La riproduzione della Cascina Mordina di Bottan sarà descritta in dettaglio sul Giornale di Cantù, in edicola dal 10 giugno 2023. Chi vuole, può anche scaricare l’app del giornale sul proprio cellulare o cliccare sul link sul proprio PC per sfogliare l’edizione.

Articolo precedenteErba sotto attacco: sospettato individuato
Articolo successivoDa Brianza a Meda: l’arresto del 48enne siciliano per maltrattamenti aggravati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui