Controlli per la prevenzione delle stragi del sabato sera

La stagione estiva si avvicina e, come ogni anno, le località turistiche si preparano ad accogliere un gran numero di visitatori. Anche ad Angera e nei comuni limitrofi, la movida è molto sentita e, grazie alla S.P. 69 di Santa Caterina, questi luoghi sono collegati al capoluogo varesino. Tuttavia, il fenomeno della movida comporta anche un aumento del traffico e, purtroppo, della guida in stato di ebbrezza.

Per prevenire le stragi del sabato sera, i Carabinieri della Compagnia di Gallarate e della Stazione di Angera hanno intensificato i controlli lungo la S.P. 69. Nel corso del sabato sera, sono state controllate più di 110 persone e 50 veicoli. La maggioranza degli automobilisti si è dimostrata virtuosa, ma purtroppo non sono mancati coloro che sono stati colti in fallo.

Quattro persone sono state denunciate: un uomo si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest, mentre altri tre sono stati sanzionati per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico compreso tra 0,9 g/l e 1,09 g/l. Inoltre, sette persone sono state sanzionate amministrativamente per aver guidato con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l. Complessivamente, ben 11 patenti sono state ritirate e sono state comminate sanzioni amministrative per un importo pari a circa € 3.500.

La raccomandazione dei Carabinieri resta sempre la stessa: se guidi, non bere! La sicurezza stradale è fondamentale per tutti e per questo motivo i controlli continueranno ad essere intensificati. Nonostante il desiderio di divertirsi durante le serate, è importante ricordare che la vita umana non ha prezzo e che la guida in stato di ebbrezza può causare gravi conseguenze. Siamo tutti responsabili della nostra sicurezza e di quella degli altri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui