Il 12 giugno 2023 si è svolto il funerale di Simone Barbetta, gestore del rifugio Venini sopra Lenno e dell’Alpe di Colonno, morto durante un momento di svago con il parapendio. La cerimonia funebre si è tenuta nella chiesa parrocchiale di Menaggio, dove Barbetta risiedeva con la moglie e i due figli. L’evento ha visto la partecipazione di molti amici e parenti del notissimo rifugista, ma anche dei suoi fedelissimi “cani da sangue”, di cui era un grande esperto.

Barbetta era molto conosciuto nella zona del lago di Como, dove gestiva i suoi rifugi e organizzava escursioni. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto in molti cuori, come dimostra la grande partecipazione alla cerimonia funebre. Don Pierino Riva ha officiato la messa e ha espresso parole di conforto per la famiglia e gli amici del defunto.

La morte di Barbetta è stata causata da un tragico incidente durante un volo con il parapendio. Il rifugista è precipitato a un centinaio di metri di distanza dai 1575 metri del rifugio Venini. La notizia della sua scomparsa ha suscitato grande commozione tra coloro che lo conoscevano e apprezzavano il suo lavoro.

L’addio a Simone Barbetta è stato un momento di grande tristezza per la comunità del lago di Como. La sua figura resterà nella memoria di tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo e apprezzare la sua passione per la montagna e gli sport all’aria aperta. La presenza dei suoi fedelissimi cani da sangue ha reso ancora più toccante la cerimonia funebre, dimostrando il grande legame che Barbetta aveva con gli animali e la natura.

Articolo precedenteTragedia sulla nuova Lecco-Ballabio: camionista perde la vita
Articolo successivoBattesimo a Como: litigio violento tra padre e figlio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui