Gli artificieri dell’Esercito del Decimo Reggimento Guastatori di Cremona hanno effettuato oggi una ricognizione all’interno di una grotta sul Monte Orfano, in Franciacorta. La settimana scorsa, infatti, era stata trovata una bomba a mano risalente alla Seconda Guerra Mondiale. L’ordigno, di nazionalità cecoslovacca, giace lì da quasi ottant’anni e sarà rimosso dagli esperti di Cremona in settimana.
La bomba è posizionata in un luogo poco accessibile, il che ha reso necessarie le operazioni di ricognizione odierna. Gli artificieri sono stati costretti a scendere di circa 15 metri e raggiungere un pozzo naturale per poter raggiungere l’ordigno. Una volta rimosso, la bomba verrà fatta brillare in una cava della zona.
Si tratta di un’operazione delicata che richiede grande esperienza e professionalità, ma gli artificieri del Nucleo Artificieri dell’Esercito del Decimo Reggimento Guastatori di Cremona sono tra i migliori del settore e svolgeranno il loro lavoro con la massima attenzione e precisione.
È importante ricordare che la Seconda Guerra Mondiale ha lasciato molte tracce nel nostro territorio e che ancora oggi si possono trovare ordigni inesplosi. È fondamentale, quindi, che si continui a lavorare per la loro rimozione e per garantire la sicurezza di tutti. Grazie al lavoro degli artificieri, si potrà eliminare un pericolo potenziale per la popolazione e preservare la memoria storica del nostro paese.