I Carabinieri della Compagnia di Pavia e i militari del Nucleo dell’Ispettorato del Lavoro hanno effettuato controlli agli esercizi commerciali al fine di verificare la presenza di eventuali lavoratori in nero e il rispetto delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Durante i controlli, sono state riscontrate alcune irregolarità in due esercizi commerciali.
Uno dei gestori è stato denunciato in stato di libertà per violazione delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, con la sanzione accessoria della sospensione dell’attività d’impresa. Inoltre, sono stati scoperti 4 lavoratori in nero e le attività sono state contravvenzionate per un totale di 16.600 euro.
In totale, sono state controllate 15 persone, di cui 3 con precedenti di polizia. L’Arma dei Carabinieri ha commentato che la sicurezza sui luoghi di lavoro e il contrasto al lavoro nero sono due degli obiettivi prioritari e che i controlli proseguiranno.
Questo tipo di iniziativa è importante per garantire il rispetto delle norme e delle leggi in materia di lavoro, oltre a tutelare la salute dei lavoratori. Il lavoro nero rappresenta una vera e propria piaga sociale, in quanto mette in pericolo la sicurezza dei lavoratori e crea una concorrenza sleale tra le imprese.
Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per contrastare questa pratica illegale, segnalando eventuali casi alle autorità competenti e scegliendo di fare acquisti solo presso attività commerciali che rispettano le norme in materia di lavoro e sicurezza. Solo così potremo garantire un futuro migliore per noi stessi e per le generazioni future.