La bomba d’acqua che ha colpito l’alto Varesotto ha causato danni e disagi non solo alle abitazioni, ma anche ai negozi. La zona del paese maggiormente colpita è il centro storico di Germignaga, dove numerosi residenti hanno dovuto fare i conti con l’invasione dell’acqua nelle loro case.
Tra le vittime di questa calamità naturale c’è anche la signora Maria, un’86enne residente in via Toti, che si è trovata bloccata all’interno del suo appartamento a causa della quantità d’acqua presente sulla strada. Fortunatamente è stata poi raggiunta e portata fuori dall’abitazione.
Questa mattina in via Toti numerosi residenti erano impegnati nel ripulire le case, tra cui anche tante cantine e giardini, e la quantità di danni si può vedere ad occhio nudo. La nuora della signora Maria racconta di aver costruito la casa per suo figlio con tanti sacrifici e di vederla così distrutta le spezza il cuore.
Purtroppo non è la prima volta che accade una simile calamità nella zona e i residenti vivono con la paura di dover affrontare nuove situazioni simili. È necessario che le autorità locali si adoperino per trovare soluzioni adeguate per evitare che queste situazioni si ripetano in futuro.