Violento maltempo nel Varesotto: interventi dei vigili del fuoco e disagi sulla viabilità

La serata di domenica e la notte di lunedì sono state caratterizzate da un violento maltempo nel Varesotto, che ha causato numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco. Al momento, ci sono ancora molte richieste da evadere, soprattutto nella zona di Mornago, Viggiù e Gazzada Schianno, dove si sono verificati allagamenti e tagli di piante, ma anche alberi caduti sulle case. A Vedano Olona, un fulmine ha colpito un grosso cedro nella piazzetta.

Tuttavia, il disagio maggiore è stato causato dalla situazione della viabilità. Domenica sera, diverse auto sono rimaste coinvolte in allagamenti e problemi alla circolazione, anche sulla A8. Lunedì mattina, la linea ferroviaria Luino – Gallarate risulta bloccata fra Gallarate e Ternate Varano Borghi, a causa delle piogge che hanno causato frane sulla linea. Ci sono stati anche due treni cancellati.

La situazione più critica si è verificata a Germignaga, nell’Alto Varesotto, dove si è abbattuta una vera e propria bomba d’acqua con accumuli di pioggia di oltre 50 millimetri in mezz’ora. Il sindaco Marco Fazio sta monitorando la situazione, che testimonia come gli eventi atmosferici siano ormai del tutto fuori misura rispetto alle precipitazioni a cui eravamo abituati. Si segnalano allagamenti di abitazioni e frane sulla linea ferroviaria, anche molto vicine alle case.

La protezione civile ha diramato un’allerta per temporali forti che si estenderà per l’intera giornata di lunedì. Si prevede la permanenza di condizioni di moderata instabilità con residui rovesci sparsi o locali temporali durante la mattinata, più probabili sui rilievi, specie sulle zone prealpine e Appennino. Nel pomeriggio/sera, sarà possibile una nuova intensificazione delle precipitazioni sui rilievi prealpini, su Appennino e sulle pianure centrali e occidentali. Si segnala la possibilità di grandine medio-piccola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui