Nella notte tra il 12 e il 13 giugno 2023, la scuola Griffini, facente parte dell’Istituto comprensivo di Casalpusterlengo, è stata presa di mira da ladri “tecnologici”. I malviventi, passati dal retro dell’edificio, hanno percorso tutti i corridoi dei tre piani dell’istituto per poi rubare solamente i 24 computer più nuovi, abbinati alle nuove lavagne multimediali presenti nelle classi. La scuola ha subito un danno di decine di migliaia di euro. Si presume che i ladri conoscessero bene la scuola, in quanto hanno evitato di rubare i computer più datati presenti nel laboratorio di informatica.

La notizia del furto ha causato disagio anche per i ragazzi che dovevano affrontare la seconda prova d’esame per la scuola secondaria di primo grado. I carabinieri della stazione locale sono giunti sul posto subito dopo la scoperta del furto, ma è stata chiamata anche la scientifica per ricercare eventuali tracce o impronte digitali utili alle successive indagini. I ragazzini sono stati spostati nel vicino plesso Scotti della scuola primaria per svolgere l’esame in ritardo di mezz’ora.

Il sindaco di Casalpusterlengo, Elia Delmiglio, ha commentato il furto definendolo un gesto doppiamente deprecabile, in quanto colpisce un bene pubblico e priva gli studenti di uno strumento ormai divenuto necessario per l’apprendimento e la didattica. L’amministrazione comunale ha sempre dato priorità all’istruzione e alle scuole cittadine, investendo in esse. Proprio per questo motivo, garantirà alla scuola Griffini la sostituzione dei 24 computer rubati, affinché gli studenti non siano danneggiati da questo gesto di inciviltà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui