Nel pomeriggio di oggi si sono verificati dei soccorsi in località Sasso Del Ferro a Laveno Mombello. Due escursionisti olandesi hanno perso l’orientamento attorno alle 17:30 e hanno richiesto aiuto. Grazie alla sala operativa dei vigili del fuoco di Varese, gli specialisti T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) in collaborazione con i tecnici dell’I.M.S.I. Chatcher (Nucleo specializzato nell’individuazione dei telefoni dei dispersi) sono riusciti a ricavare la posizione dei due turisti.

Sul posto sono stati inviati una squadra dal distaccamento di Luino, gli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco di Varese e gli aerosoccorritori del reparto Volo Lombardia a bordo del “Drago 153”. Grazie a queste squadre di soccorso i due escursionisti sono stati raggiunti e adesso sono in corso le operazioni di recupero.

Questo episodio dimostra l’importanza dei soccorritori e delle loro competenze tecniche, soprattutto in situazioni di emergenza. Inoltre, è fondamentale che gli escursionisti siano sempre attenti e preparati prima di intraprendere un’escursione, portando con sé l’attrezzatura necessaria e informandosi sulle condizioni del percorso. Solo così si può evitare di trovarsi in situazioni di pericolo e di richiedere l’intervento dei soccorritori.

Articolo precedenteIl lupo di Rescaldina: la presenza del predatore in Lombardia
Articolo successivoPolizia Locale di Seregno soccorre uomo colpito da malore alla stazione ferroviaria di notte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui