Il giorno dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi è stato uno dei più discussi degli ultimi tempi. In particolare, l’epopea di Gad Lerner sembra essere stata degna di nota. Secondo quanto riportato da Dagospia, c’è stato un grande gelo tra Lerner e Matteo Salvini sul sagrato del Duomo di Milano. Alla fine delle esequie, il giornalista si è avvicinato per salutare il ministro e la sua compagna, ma Salvini è rimasto impassibile. Questo perché Lerner aveva scritto su Twitter che la morte di Flavia Franzoni Prodi, avvenuta lo stesso giorno di quella di Berlusconi, suonava beffarda ma almeno ci ricordava che esiste un’Italia migliore. Salvini non ha perdonato il paragone tra la morte del Cav e quella della moglie di Prodi.
Invece di restare in silenzio, Lerner ha deciso di presentarsi in Duomo per partecipare alle esequie del suo vecchio nemico politico. Questa scelta ha attirato nuovi feroci sfottò, in particolare da Dagospia che ha chiesto: “Ma con che coraggio”. Il Gad da Guardia, che ha attaccato il Cav innumerevoli volte, era seduto davanti a Myrta Merlino e Barbara D’Urso in versione Madonnina dolente.
Questa vicenda ha suscitato molte reazioni contrastanti. Molti hanno criticato Lerner per la sua scelta di presentarsi alle esequie di Berlusconi, mentre altri lo hanno difeso, sostenendo che la morte di una persona non dovrebbe essere motivo di divisione politica. In ogni caso, ciò che è certo è che questa vicenda ha evidenziato ancora una volta le divisioni profonde che esistono nel nostro paese.