Il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni, sarà presente domani in provincia di Varese e di Como per un aggiornamento sulla lotta allo spaccio di droga nei boschi. Nel febbraio scorso, Molteni aveva incontrato i sindaci, i Prefetti e i vertici delle forze dell’ordine del territorio con l’obiettivo di riprendersi i territori dalle attività illegali. Da allora, sono state effettuate numerose operazioni congiunte dalle forze di polizia locali, con un importante contributo delle unità dei “Cacciatori” di Sardegna, Calabria, Puglia e Sicilia dei Carabinieri. Il risultato è stato un aumento degli arresti e dei sequestri di droga, armi e materiale per lo spaccio.
Domani, il sottosegretario incontrerà nuovamente i sindaci, i vertici delle forze di polizia e i Prefetti per fare il punto sulla situazione. L’obiettivo è quello di fare un primo bilancio positivo del modello di operazioni “Boschi sicuri”, fortemente voluto e sostenuto da Molteni stesso.
Il programma prevede un incontro con i sindaci di Tradate e la presenza del Prefetto di Como Andrea Polichetti e del Prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello. In seguito, il sottosegretario incontrerà la pattuglia dello Squadrone Cacciatori dell’Arma dei Carabinieri che ha effettuato un’operazione di arresto di spacciatori. Nel pomeriggio, Molteni si trasferirà a Germignaga per un incontro con i sindaci delle Valli del Luinese presso la ex Colonia Elioterapica. Infine, ci sarà un sopralluogo alla caserma di Olgiate Comasco.
La lotta allo spaccio di droga nei boschi è un tema molto importante per la sicurezza del territorio e della popolazione. Grazie all’impegno delle forze dell’ordine e del governo, si stanno ottenendo importanti risultati nella lotta contro il crimine organizzato.