I dipendenti dei supermercati Galax hanno deciso di chiedere il fallimento della società dopo mesi di trattative sindacali infruttuose e assemblee sindacali. Circa 150 dipendenti dei 14 punti vendita in Lombardia, tra cui Saronno, Lentate sul Seveso, Seveso e Cogliate, sono stati lasciati senza stipendio dallo scorso marzo.

Il segretario generale della Fisascat Cisl Monza Brianza Lecco, Francesco Barazzetta, ha spiegato che i lavoratori sono stati lasciati in un limbo nel quale non è stato possibile per loro percepire ammortizzatori sociali. Non sono stati né licenziati né messi in cassa integrazione. La società e il suo amministratore Hu Zidong non hanno risposto alle richieste della Cisl per trovare una soluzione alternativa.

La situazione ha costretto i dipendenti a richiedere il pagamento immediato delle ultime tre retribuzioni non pagate e le competenze di fine rapporto, determinando il fallimento della società. I lavoratori potranno accedere alla disoccupazione in attesa di incassare le competenze spettanti. La Cisl ha sottolineato che la vertenza Galax è un esempio di come la mancanza di dialogo tra le parti possa portare alla chiusura di un’azienda e alla perdita di posti di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui