Nuovi casi di violenza domestica si sono verificati a Busto Arsizio, dove un uomo di 53 anni è stato arrestato dopo aver minacciato i suoi anziani genitori armato di pistola. La polizia è stata chiamata dalla madre, che ha riferito di essere stata ferita dal figlio e minacciata di morte. Quando gli agenti sono arrivati sul posto, hanno trovato la donna sdraiata a terra con ferite al volto e un proiettile esploso sulla finestra, sparato dal figlio in precedenza. Dopo aver messo al sicuro la coppia di anziani, i poliziotti hanno negoziato con il figlio che si era barricato in una stanza. La donna è stata portata in ospedale con diverse fratture al volto. La situazione familiare è stata descritta come molto critica, con il figlio che vive in una città diversa ma torna spesso a casa dei genitori, dove usufruisce di vitto e alloggio gratuiti e li costringe a subire le sue violenze.
Nel frattempo, le forze dell’ordine hanno fatto il punto sull’operazione contro lo spaccio di droga nei boschi di Varese e Como. Durante i primi due mesi e mezzo dell’intervento, sono stati effettuati più di 500 servizi di pattugliamento, smantellati 131 bivacchi, arrestate circa cinquanta persone e sequestrati quasi 40.000 euro e 5 chili di droga. Il sottosegretario all’interno Nicola Molteni ha partecipato all’incontro per fare il punto sull’operazione insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine e ai sindaci delle province di Varese e Como.
In altri eventi, un uomo è stato denunciato per tentato furto a Uboldo, dopo essere entrato in una scuola per rubare ma essere stato bloccato da un maresciallo dei carabinieri che stava partecipando al consiglio d’istituto. Nel frattempo, la Coppa del Mondo di canottaggio è in corso a Varese, con un folto gruppo di atleti italiani impegnati nella competizione. Nicolò Carucci e Gabriel Soares si sono distinti nelle prime gare, mentre Federica Cesarini ha avuto qualche difficoltà.
Per il weekend, ci sono diverse iniziative tra cui la sagra del calcio a Casciago, il Girinvalle con le sei Pro loco, l’evento “Varese ti mette in moto” all’ippodromo di Varese e spettacoli teatrali come “La spartizione” a Viggiù e il Coro Divertimento Vocale a Gallarate. Inoltre, la seconda edizione del festival Archivifuturi presenta luoghi inattesi da scoprire nel territorio tra l’Alto Milanese e la provincia di Varese.