Questa notte, fra venerdì 16 e sabato 17 giugno, un vasto incendio ha colpito l’area della Stone City di Bolgare, un grande parco espositivo permanente per l’architettura del paesaggio in provincia di Bergamo. Fortunatamente il rogo è divampato con il buio e non in giornata, con la struttura piena di turisti, ma i danni sono comunque stati notevoli. Sul posto sono intervenuti con diverse squadre i vigili del fuoco con il supporto del nucleo nucleare biologico chimico radiologico di Milano, che hanno lavorato duramente per domare le fiamme. L’incendio ha interessato circa 200 metri quadrati di materiale accatastato all’esterno della struttura.
Un denso fumo nero si è alzato dalla zona e il Comune di Bolgare ha diramato un avviso e un appello per informare i cittadini della situazione. Il materiale che sta bruciando presso la ditta StoneCity è carbonella con coperture in plastica. Il sindaco ha già contattato l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente al fine di effettuare le verifiche sulla qualità dell’aria. Si raccomanda vivamente i cittadini di mantenere chiuse le finestre in quanto sono in corso gli accertamenti relativi alla natura del materiale in combustione.
I pompieri sono ancora all’opera, impegnati nella procedura di smassamento. Nelle prossime ore i responsabili del parco, anche sulla base dei rilievi, effettueranno la conta dei danni. Fortunatamente non ci sono state vittime ma l’incidente ha causato danni ingenti. È importante sottolineare l’importanza di seguire le norme di sicurezza e di prevenzione degli incendi, soprattutto in luoghi pubblici frequentati da molte persone.