Via gli spacciatori dai boschi dell’alto Varesotto. Questo è il messaggio che arriva dall’iniziativa che si è svolta ieri a Castelveccana, dove un gruppo di bambini e ragazzini degli oratori estivi della zona, insieme a educatori, forze dell’ordine e genitori, ha percorso i sentieri che conducono alla cascata della Froda, non molto distante dalle zone costantemente al centro delle cronache locali a causa della presenza di pusher nordafricani. Circa duecento i presenti alla camminata promossa da don Luca Ciotti coinvolgendo gli iscritti agli oratori di Castelveccana, Nasca, Domo, Brezzo di Bedero, Germignaga e Porto Valtravaglia.

Prima della camminata, è stato verificato che l’itinerario fosse in sicurezza. Alpini di Castelveccana e Protezione civile hanno dato il loro contributo, accanto a carabinieri e polizia locale. Nel gruppo anche Matteo Bariani di Movimento Alternativo, che ha svolto ricognizioni tra gli alberi prima e dopo la gita, e che da tempo denuncia il degrado legato allo spaccio dei boschi.

“Ora che c’è questa attenzione al tema, non dobbiamo mollare la presa”, afferma Bariani, che ringrazia don Luca per l’impegno contro lo spaccio e rinnova la disponibilità del proprio gruppo a collaborare per iniziative future. “Abbiamo camminato per i boschi godendo della natura. Giornate così dovrebbero essere la normalità. Forze dell’ordine, volontari e genitori ci hanno aiutato tanto, dalla preparazione del sentiero all’organizzazione dei giochi. Un bel segnale per il territorio”, commenta don Luca.

Merenda in compagnia e giochi hanno riportato la spensieratezza e il divertimento in un’area che non deve essere concepita come luogo di violenza e pericolo. È importante che le comunità locali tornino ad essere centrali nella vita di comunità, in modo da allontanare gli spacciatori dai boschi e riportare la sicurezza in queste zone. L’iniziativa di don Luca e dei ragazzi degli oratori estivi è un esempio di come la collaborazione tra le forze dell’ordine, i cittadini e le associazioni possa portare a risultati positivi per la comunità.

Articolo precedenteCastellanza, furto nel parcheggio del grande magazzino Mila&Co
Articolo successivoRissa a Cassano Valcuvia: giovani in colluttazione per salire sul bus

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui