Un gruppo di volontari di Cellatica ha deciso di partire per l’Emilia Romagna per aiutare le persone colpite dalle alluvioni. La spedizione, composta da una famiglia cellatichese e alcuni rugbysti del Rugby Brescia, ha portato con sé carriole, idropulitrici e materiali per la pulizia raccolti grazie alle donazioni della comunità. La missione era quella di distribuire i prodotti necessari nelle zone più colpite. I materiali richiesti vengono aggiornati quotidianamente in base alle necessità.

L’iniziativa è nata grazie all’impegno della famiglia cellatichese che ha chiesto aiuto al consiglio dell’oratorio Stella del Mattino di Cellatica per organizzare una raccolta fondi. La parrocchia ha subito risposto predisponendo una cassetta per le offerte durante la messa per il mandato degli animatori del grest. Il Rugby Brescia ha anche aperto una raccolta firme per incrementare il gruzzoletto che è andato poi a confluire nei materiali per la pulizia acquistati in favore delle popolazioni emiliane.

I due furgoni sono stati caricati e hanno preso la strada per Faenza, dove si trova l’Hub di Emergency al centro fiera. Una volta registrati e consegnate le pettorine, i volontari hanno distribuito le carriole e le idropulitrici ai cittadini che ne avevano bisogno. Ciò che è rimasto sui furgoni è stato distribuito porta a porta. Non c’è corrente quindi ci fermavano nelle strade tra le ruspe e i detriti e cercavamo le persone.

La solidarietà dei volontari non ha limiti. Lo spirito emiliano accompagna il duro lavoro che ancora occupa le giornate dei tanti volontari coinvolti nelle operazioni di pulizia delle strade e delle case. Ci sono tantissimi giovani volontari che passano i weekend a spalare. La gente è meravigliosa, pur avendo perso tutto, sono gentili, con la battuta pronta e nessuno ha preso più del necessario. È stata un’esperienza meravigliosa e commovente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui