Il Comune di Vedano Olona ha siglato una convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Malnate, per garantire maggiore sicurezza al territorio e alla comunità vedanesi. L’accordo è stato firmato dalla responsabile della Polizia Locale, Nadia Ghiringhelli, insieme al presidente dell’ANC, Stefano Fratus, alla presenza del sindaco Cristiano Citterio e del vicesindaco Vincenzo Orlandino. Anche il consigliere Giovanna Caserta, rappresentante dell’associazione Controllo del Vicinato, ha espresso soddisfazione per l’accordo.

L’ANC si occupa di monitorare e osservare il territorio per poter essere di ausilio e supporto alla Polizia Locale e alle forze dell’ordine. La loro attività nel territorio vedanese si svolge prevalentemente nelle ore serali, alcuni giorni a settimana, con l’utilizzo di un’automobile di servizio. Il sindaco di Vedano ha sottolineato l’importanza della collaborazione con l’ANC, in quanto molti dei loro membri hanno trascorsi ed esperienza professionale nell’Arma dei Carabinieri. La presenza dell’ANC, soprattutto nelle ore serali, è un punto di riferimento per i cittadini che in questo modo possono sentirsi più rassicurati.

Il vicesindaco Vincenzo Orlandino ha aggiunto che la sicurezza di una comunità si garantisce con la prevenzione e questa collaborazione con l’ANC costituisce un vantaggio per tutti i cittadini. La collaborazione tra la Polizia Locale e l’ANC innalza il livello di sicurezza sul territorio e migliora la qualità della vita dei concittadini.

Nadia Ghiringhelli ha sottolineato la vicinanza di valori tra la Polizia Locale e l’Associazione Nazionale Carabinieri e ha raccontato che dallo scorso novembre la “pattuglia” dell’ANC ha garantito la propria presenza in oltre sessanta serate, sul territorio di Vedano. La Polizia Locale ha anche sventato una truffa dello specchietto grazie ad uno dei 9 varchi elettronici e alle 38 telecamere presenti sul territorio.

La sezione dell’ANC di Malnate raccoglie 60 iscritti, 23 dei quali hanno ruoli operativi e organizza la promozione di diversi corsi, tra cui quelli antincendio e quelli BLS di primo soccorso per l’utilizzo del defibrillatore. L’ANC dispone di un mezzo di servizio al quale, tra poco, se ne aggiungerà un altro per le necessità di coprire un vasto e articolato territorio.

Articolo precedenteProtezione Civile a Milano: il primo corso sul rischio idrogeologico-alluvione
Articolo successivoCommerciante di Cislago denunciato per videosorveglianza abusiva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui