Lecco si prepara per la finalissima di Serie B tra Lecco e Foggia, che si terrà domenica alle 17:30. La città sarà completamente blindata per garantire la sicurezza dei tifosi e dei residenti. Almeno 300 poliziotti e carabinieri saranno presenti sul campo e l’intera zona dello stadio sarà cinturata. I biglietti per la partita sono esauriti da tempo, compresi gli 833 tagliandi riservati agli ospiti in arrivo dalla Puglia.

In prefettura si è svolto un vertice per mettere a punto i dispositivi di sicurezza, tra cui la creazione di un’area di pre-filtraggio vicino allo stadio alla quale potranno accedere solo gli spettatori dotati di biglietto. Il prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, ha affermato che “è stato definito un dettagliato e trasversale piano di sicurezza, che sarà declinato operativamente dal questore, con misure modulari in relazione alle esigenze che si profileranno, a presidio di una manifestazione che sarà solo un’appassionata festa dello sport”.

Inoltre, dalle 14 alle 22 di domenica, sarà in vigore il divieto di vendita, per asporto, di bevande in contenitori di vetro o lattine negli esercizi pubblici nelle attività commerciali in alcune vie della città. Non sarà possibile introdurre contenitori in vetro né sugli spalti né nelle aree comprese nella zona rossa, e i controlli saranno serrati. Poliziotti saranno schierati anche in stazione.

Per quanto riguarda la viabilità, dalle 14:30 verranno chiusi gli svincoli della Statale 36, sia l’uscita sud che si immette su via Balicco, sia l’uscita Nord del Caleotto. Saranno inoltre introdotte altre modifiche alla circolazione, come l’inversione del senso unico di marcia in alcune vie e il divieto di transito veicolare e pedonale in altre strade.

Purtroppo, già nei giorni scorsi ci sono state avvisaglie di possibili episodi di violenza, al momento solo verbale. Il giornalista Matteo Bonacina e i suoi genitori sono stati bersagliati sui social dagli ultrà del Foggia con insulti e minacce. La loro “colpa” è quella di avere lo stesso cognome di Kevin Bonacina, l’arbitro della partita di andata della finale dei playoff di Serie C, disputata martedì scorso a Foggia. Gli animi sono stati ulteriormente avvelenati da una fotografia fake pubblicata su un importante quotidiano nazionale sportivo, che ritrarrebbe sempre l’arbitro Kevin Bonacina accanto a Matteo Salvini.

La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e Rai 2, e in streaming su OneFootball, Eleven Sports (DAZN).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui